L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ha indetto l’Avviso pubblico “2-2024” per favorire la presentazione di progetti a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo regionale per le politiche giovanili ai sensi della L. R. 12/2013.
Studio Cultura Sport e tempo liberoL’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali informa che si è svolta lunedì 18 novembre 2024, al Teatro Splendor di Aosta, la serata evento di proiezione e premiazione dei quindici video cortometraggi vincitori del videocontest “CIAK4YOUNG” condotta da Sara Colombini e da Fabio Finelli.
Nel corso dell’evento sono intervenuti l’Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, la Sovraintendente agli studi Marina Fey, il Dirigente della Struttura politiche educative Danilo Riccarand e la Direttrice della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto, anche quest’anno co-organizzatrice del videocontest. Oltre alla proiezione e alla premiazione, si sono esibiti sul palco dello Splendor per l’occasione il giovane cantante valdostano R1sta e il corpo di ballo di Respect di Aosta.
E' stato approvato l'esito dell'Avviso pubblico "1-2024: Giovani in città" indetto dall'Assesorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le politiche intergenerazionali.
Cultura Sport e tempo liberoIl sito "QUIJEUNES VDA", curato dall'Ufficio Politiche giovanili della Struttura Politiche educative, Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, contiene i bandi e le iniziative dedicati ai giovani valdostani e agli Enti no-profit che organizzano attività per le nuove generazioni. Tali informazioni sono pubblicate nei menu "Canali tematici" e "Notizie", all'interno dei quali si possono trovare i link di iniziative realizzate da altri Assessorati, garantendo così una panoramica generale delle iniziative dedicate ai giovani valdostani.
Nel menù "Collaborazioni" sono inseriti gli enti, le Associazioni e gli altri Organismi pubblici e privati che operano sul territorio regionale e collaborano con l'Ufficio Politiche giovanili.
I giovani valdostani, anche dall'estero, possono comunicare con l'Ufficio Politiche giovanili attraverso il menu "SCRIVICI", con l'obiettivo non solo di chiedere specifiche informazioni, ma anche di proporre idee e suggestioni.
Nel menu "Multimedia" si trovano foto e video di progetti e di iniziative che hanno visto come protagonisti i giovani valdostani.