Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta QUIJEUNES VDA

Notizie

Bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale “due mesi in positivo” per il periodo dal 19 giugno al 18 agosto 2023

Bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale “due mesi in positivo” per il periodo dal 19 giugno al 18 agosto 2023

Gli enti accreditati al Servizio civile Nazionale o all'Albo Regionale di Servizio civile interessati possono presentare il proprio progetto di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, al fine di accogliere giovani valdostani tra i 16 e i 18 anni dal 19 giugno al 18 agosto 2023, garantendo loro di provare un ampio ventaglio di esperienze e di coltivare le proprie attitudini una volta concluso l’anno scolastico.

L’iniziativa rappresenta per i giovani un’esperienza formativa molto arricchente, in quanto permette loro di entrare in contatto con realtà interessanti e stimolanti; infatti, da un lato, si intende favorire la formazione dei giovani attraverso l’acquisizione di maggior coscienza e consapevolezza del mondo lavorativo e, dall’altro, si desidera supportare le esigenze e i fabbisogni degli enti e delle associazioni presenti sul territorio regionale.

Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto esclusivamente online. L’istanza di presentazione dei progetti dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it entro e non oltre il 27 febbraio 2023 (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf) e l’oggetto della PEC deve essere il seguente: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER IL BANDO “DUE MESI IN POSITIVO”.

Lavoro Sport e tempo libero
Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale   Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00

Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del Ministero per lo Sport e i Giovani ha pubblicato il nuovo Bando di Servizio civile universale (SCU), rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

I progetti di servizio civile universale per i giovani volontari con sede in Valle d'Aosta sono 20 per un totale di 32 posti disponibili. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera proporzionale, dalle 1.145 ore per i progetti di 12 mesi alle 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione “Progetti” al link https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=91527&gazzetta=62&estero=0.

Lavoro Estero
Concorso nazionale

Concorso nazionale "Filmare la storia 20° edizione" - Bando e regolamento

Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia dell'ultimo secolo prodotte nelle scuole di ogni ordine e grado o realizzate per un uso anche didattico da enti e istituti culturali, università e videomaker.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 31 marzo 2023.

    Le schede di iscrizione saranno anche disponibili e scaricabili sul sito dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza www.ancr.to.it.

    Studio Cultura
    ESITO DELL’AVVISO PUBBLICO “3-2022” PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI  IN FAVORE DELLE GIOVANI GENERAZIONI

    ESITO DELL’AVVISO PUBBLICO “3-2022” PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI IN FAVORE DELLE GIOVANI GENERAZIONI

    L’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta ha indetto l’Avviso pubblico “3-2022”, per favorire progetti ed iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo regionale per le politiche giovanili ai sensi della L. R. 12/2013.

    L’Avviso pubblico “3-2022” ha rappresentato una misura volta ad offrire un sostegno finanziario alle iniziative progettuali di Soggetti di diritto privato (Associazioni, Enti, Fondazioni, Organizzazioni riconosciute) senza fini di lucro, con sede legale in Valle d’Aosta, e rivolte ai giovani valdostani.

    Studio Cultura Sport e tempo libero
    PRIX LIBERTE' 2023 - AIRF

    PRIX LIBERTE' 2023 - AIRF

    Le Prix Liberté est un dispositif pédagogique de sensibilisation à la liberté, à la paix et aux droits de l’Homme ancré dans les valeurs portées par le Débarquement du 6 juin 1944 en Normandie. Il invite les jeunes de 15 à 25 ans en France et dans le monde entier, à désigner chaque année une personne ou une organisation engagée dans un combat exemplaire en faveur de la liberté.

    La singularité de ce dispositif : impliquer la jeunesse à chacune de ses étapes, des propositions soumises au jury international jusqu’à la désignation finale du ou de la lauréat(e).

    Proposé par la Région Normandie, mis en œuvre avec l’Institut international des droits de l’Homme et de la paix, en partenariat étroit avec les Autorités Académiques de Normandie et le réseau Canopé, le Prix Liberté constitue un hommage à tous ceux qui se sont battus et continuent à se battre pour cet idéal.

    https://prixliberte.normandie.fr/

    Tutte le notizie

    Presentazione

    Il sito "QUIJEUNES VDA", curato dall'Ufficio Politiche giovanili della Struttura Politiche educative dell'Assessorato regionale all'Istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, contiene i bandi e le iniziative dedicati ai giovani valdostani e agli Enti no-profit che organizzano attività per le nuove generazioni. Queste informazioni sono pubblicate nei menu "Canali tematici" e "Notizie", all'interno dei quali si possono trovare i link di iniziative realizzate da altri Assessorati, garantendo così una panoramica generale delle iniziative dedicate ai giovani valdostani.

    Nel menù "Collaborazioni" sono inseriti gli enti, le Associazioni e gli altri Organismi pubblici e privati che operano sul territorio regionale e collaborano con l'Ufficio Politiche giovanili.

    I giovani valdostani, anche dall'estero, possono comunicare con l'Ufficio Politiche giovanili attraverso il menu "SCRIVICI", con l'obiettivo non solo di chiedere specifiche informazioni, ma anche di proporre idee e suggestioni. 

    Nel menu "Multimedia" si trovano foto e video di progetti e di iniziative che hanno visto come protagonisti i giovani valdostani.