Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta QUIJEUNES VDA

Presentazione foto e video di alcuni progetti delle Politiche giovanili

PROGETTO RESPIRATION JEUNESSE - INTERREG VI-A ITALIA-FRANCIA ‘ALCOTRA’ 2021-2027 (FESR)

Il Progetto ha previsto la realizzazione di soggiorni e di eventi sportivi con studenti valdostani e francesi da marzo 2023 a maggio 2024 in diverse località dei territori coinvolti, oltre alla cerimonia di apertura in Francia a marzo 2023 e all'evento di chiusura in Valle d'Aosta a maggio 2024.

Un'occasione unica per gli studenti di conoscersi, di vivere giornate di sport e di scoperta della montagna, di seguire atelier tecnici e di divertirsi. 

L'evento di apertura, tenutosi in Francia a marzo 2023 è stata l'occasione per far conoscere ai referenti tecnici ed istituzionali dei territori coinvolti le iniziative del progetto https://www.dailymotion.com/video/x8zephi 

I soggiorni di tre giorni si sono tenuti:

  1. in Francia a Montvauthier a maggio 2023 https://vimeo.com/954809549/29480bf3c8?&signup=true 
  2. in Valle d'Aosta a Cogne a gennaio 2024 https://www.youtube.com/watch?v=e25lUD3iG8k
  3. in Francia ad Albertville ad aprile 2024 https://www.youtube.com/watch?v=XEmdqO03x-I 

L'evento di chiusura, tenutosi a fine maggio 2024 in Valle d'Aosta, è stato un momento celebrativo per gli studenti valdostani e francesi, per i docenti, per i referenti tecnici e istituzionali in rappresentanza dei partners di progetto, per gli organizzatori delle iniziative progettuali e dei professionisti coinvolti https://www.youtube.com/watch?v=5-ChrzTsVi8  

Nella galleria multimediale potete anche ammirare gli scatti fotografici realizzati durante tutte le iniziative previste dal progetto e qui sopra riportate.

PRESENTAZIONE VIDEOCONTEST

L'Assessorato dal 2019 ha indetto per la prima volta un videocontest, consistente in un concorso di idee e di talento, in cui i protagonisti fossero i giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni. In ogni edizione sono stati individuati specifici temi affinché i partecipanti potessero riflettere, esprimere la propria idea, confrontarsi e mettersi in gioco attraverso la realizzazione di videoclip/videomessaggi, i migliori dei quali prevedevano premi specifici in base alle varie edizioni ma al tempo stesso un modo per mostrare al pubblico il proprio talento.

Dal 2019 al 2022 i temi sono stati individuati in base alle aree di intervento previste dall'Intesa che la Regione annualmente sigla con lo Stato al fine dell'attribuzione della quota del Fondo nazionale politiche giovanili, al fine di cofinanziare i premi previsti in ogni edizione del videocontest.

Dal 2023 in poi la l'Assessore ha deciso di finanziare interamente il videocontest al fine di poter individuare liberamente le tematiche e, al tempo stesso, di introdurre delle novità tecniche e un nuovo titolo la collaborazione tecnica al fine di renderlo ancora più professionale grazie alla collaborazione gratuita di Film Commission VDA. Le novità introdotte hanno consentito di aumentare l'interesse tra i giovani valdostani e di incentivarli a investire sempre più nel proprio talento.

Videocontest “CIAK4YOUNG” – edizione 2023

L'Assessorato ha indetto il videocontest "CIAK4YOUNG", in collaborazione con Film Commission VDA, rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni con lo spirito di incentivarli ad essere liberi di esprimere il loro pensiero sul tema scelto tra quelli sopraindicati e, allo stesso tempo, di conoscere il loro punto di vista. 

I giovani partecipanti al videocontest potranno con la loro immaginazione, creatività, positività e capacità di confronto realizzare un video cortometraggio (da qui in avanti semplicemente “video”) su uno dei seguenti temi:

  • sostenibilità ambientale e climatica
  • pensieri per la pace e contro i conflitti 
  • aspirazioni/emozioni personali.

Il videocontest nasce con lo spirito di incentivare le giovani generazioni ad essere liberi di esprimere il loro pensiero sul tema scelto tra quelli sopraindicati e, allo stesso tempo, di conoscere il loro punto di vista. 

Contest video/fotografico "#VdAscatti!"

L'Assessorato ha indetto il contest video-fotografico dal titolo  “#VdAscatti”, rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni, con l’obiettivo di superare le situazioni di disagio giovanile, l’isolamento sociale e le difficoltà nella transizione verso l’età adulta, utilizzando in modalità proattiva fotografie e videoclip/videomessaggi intesi come espressione artistica, in un contesto a loro familiare quale è quello della montagna in Valle d’Aosta.

I giovani partecipanti al contest potranno infatti esprimere le proprie capacità creative attraverso la realizzazione di video e scatti fotografici, non limitandosi a carpire la realtà, ma cogliendo in modo totalmente personale la visione del paesaggio montano circostante, attraverso libere interpretazioni su tematiche varie quali la musica, lo sport e l’arte nel loro più ampio significato.

Videocontest "RAGACIAK...PER REAGIRE!" - edizione 2021

L'Assessorato ha indetto il videocontest “RAGACIAK...PER REAGIRE!”, rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni, affinché realizzassero dei videoclip/videomessaggi originali, riflessivi e proattivi sui seguenti temi a scelta:

  • disagio giovanile come, ad esemprio, il bullismo e cyberbullismo
  • nuove dipendenze che riguardano le giovani generazioni.

L’indizione del videocontest “RagaCiak…per reagire! – edizione 2021” è nato con lo spirito di permettere ai nostri giovani di esprimere, grazie al loro linguaggio creativo e moderno, il loro pensiero, i loro stati d’animo e come affrontano il disagio giovanile e le nuove dipendenze, temi sempre attuali tra le nuove generazioni nella società odierna.

Videocontest RAGACIAK...PER RICOMINCIARE! - edizione 2020

L'Assessorato ha indetto il videocontest "RAGACIAK...PER RICOMINCIARE!", rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni, affinché realizzassero dei videoclip/videomessaggi sull’emergenza sanitaria COVID19 che sta sconvolgendo il mondo intero.

L’indizione del videocontest “Ragaciak… per ricominciare!” è nata con lo spirito di permettere ai nostri giovani di esprimere il loro pensiero, i loro stati d’animo e come hanno saputo affrontare e reagire di fronte al COVID19, emergenza sanitaria planetaria.

Videocontest RAGACIAK PER DIRE BASTA! - edizione 2019

L'Assessorato ha indetto il videocontest dal titolo  “RAGACIAK...PER REAGIRE!”, rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni, per la realizzazione di videoclip/videomessaggi finalizzati a promuovere una campagna di sensibilizzazione contro i fenomeni del bullismo/cyberbullismo e della violenza di genere.

I giovani partecipanti al videocontest dovevano realizzare due videoclip/videomessaggi, uno sul bullismo/cyberbullismo e uno sulla violenza di genere.

Per altro visitare Cittadella dei giovani

Raccolta foto Cittadella

Bureau Régional Ethnologie et Linguistique et Archives historiques (Brel)

Raccolta foto