• Studio Cultura Sport e tempo libero

L’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta ha organizzato il contest video-fotografico dal titolo “#VdAscatti”, a valere sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili, come disposto dall’Intesa del 4 agosto 2021, raggiunta nella Conferenza Unificata, tra lo Stato e la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste.

Il contest “#VdAscatti” è rivolto esclusivamente a giovani valdostani tra i 14 e 29 anni compresi, compiuti entro la scadenza prevista, affinché realizzino un prodotto multimediale, costituito da uno scatto fotografico e da un videoclip/videomessaggio, con l’obiettivo di affrontare e superare le situazioni di disagio giovanile, l’isolamento sociale e le difficoltà nella transizione verso l’età adulta, utilizzando in modalità proattiva le fotografie e i videoclip/videomessaggi intesi come espressione artistica, in un contesto a loro familiare quale è quello della montagna in Valle d’Aosta.

Il prodotto multimediale, costituito da uno scatto fotografico e da un videoclip/videomessaggio, deve essere consegnato a mano presso alla Struttura politiche educative – Ufficio politiche giovanili dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate sito in via Saint-Martin-de-Corléans 250 – 11100 AOSTA ENTRO E NON OLTRE, a pena di inamissibilità, le ore 17.00 del giorno 12 ottobre 2022 (mercoledì) dalle ore 14.00 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì, ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO contattando l’Ufficio politiche giovanili ai recapiti 0165/275854 e 0165/275855) in busta chiusa.

E’ prevista l’assegnazione di un contributo unitario di 1.000,00 euro per i migliori 5 prodotti multimediali, mentre gli altri partecipanti beneficeranno di un corso gratuito di videomaker, organizzato e finanziato da questo Assessorato.

Link dell'intervista radiofonica a Radio Rai del 30 agosto 2022 per il programma "Estate con noi" durante la quale è stato presentato il contest: https://fb.watch/fdWpjhHRow

• Studio Lavoro Cultura

Bando selezione soci regionali dell'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO

AIGU - Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, costituita nel 2015 e nel 2018 riconosciuta ufficialmente dall’UNESCO come Membro delle Associazioni e Club per l’UNESCO. Oggi AIGU è composta da circa 300 giovani volontari tra i 20 e i 35 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale, e si pregia di supportare e promuovere le attività dell’UNESCO in Italia, nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

CHI CERCHIAMO: giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, cittadini della Repubblica Italiana e di ogni altro Stato Membro delle Nazioni Unite, interessati ad entrare all’interno del comitato Valle D’Aosta. L’associazione cerca ragazze e ragazzi che siano entusiasti e inclini al lavoro di gruppo, giovani interessati a sviluppare progetti nei campi dell’educazione, della cultura e alla promozione e alla valorizzazione del proprio territorio e delle tradizioni locali. Cerchiamo giovani portatori di idee, innamorati del proprio territorio e pronti a mettersi in gioco per tutelarlo e valorizzarlo. I soci regionali andranno ad affiancare il gruppo regionale nell’organizzazione di eventi e attività locali connessi agli obiettivi dell’Associazione. Il comitato Regionale Valle D’Aosta è alla ricerca di nuovi soci che vogliano collaborare, all’interno del gruppo regionale, alle diverse attività associative.

Invia tramite e-mail:
    - CV
    - una lettera motivazionale entro le ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2022, all’indirizzo: valledaosta@aiguofficial.it