Avvisi e Bandi

• Studio Cultura Sport e tempo libero

Avviso pubblico "Giovani in città"

L’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta indice l’Avviso pubblico “1-2024: Giovani in città” per favorire, entro e non oltre il 30 agosto 2024 - ore 23.59, progetti le cui iniziative devono avere come destinatari diretti, a pena di esclusione e ai sensi dell’art. 3 comma 1 della l.r. 12/2013, GIOVANI DI ETÀ COMPRESA TRA I 14 E I 35 ANNI compiuti entro la scadenza del presente Avviso, residenti o domiciliati nel territorio regionale

Sono ammissibili solo i progetti che propongono iniziative realizzate interamente nella città di Aosta, con particolare attenzione all’area della Cittadella dei giovani e alle aree urbane considerate più fragili.

Il finanziamento regionale complessivo per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a euro 5.000,00, né superare l’importo di euro 10.000,00. Le risorse complessive sono pari ad euro 50.000,00.

Possono essere Soggetti proponenti del progetto i Soggetti di diritto privato, senza fini di lucro e con sede legale e/o operativa in Valle d’Aosta, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:

• Associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle Associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013; Altre Associazioni (riconosciute e non riconosciute); Fondazioni; Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle ODV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta).

• Studio Cultura Sport e tempo libero

VIDEOCONTEST “CIAK4YOUNG” 2024

Il videocontest “CIAK4YOUNG”, edizione 2024, indetto dall'Assessorato regionale Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e organizzato in collaborazione con la Fondazione “Film Commission Vallée d’Aoste”, è rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e 29 anni compresi, compiuti entro la scadenza prevista, affinché realizzino un video cortometraggio su uno dei seguenti temi:

• bullismo e/o altre forme di violenza
    • riflessioni sulla rappresentanza e sulla parità di genere
    • emozioni e sentimenti personali
    • forme di dipendenza

La scadenza del videocontest è prevista per le ore 23.59 del giorno 20 OTTOBRE 2024.

Il videocontest prevede:

• l’assegnazione agli autori dei 10 video giudicati vincitori dalla Giuria tecnica, selezionati tra i 15 finalisti individuati dalla Commissione di valutazione, dei seguenti premi:
        • dal 10° al 6° classificato € 500,00 ciascuno
        • dal 5° al 4°  classificato € 1.000,00 ciascuno
        • dal 3° al 1° classificato € 1.500,00 ciascuno
      • l’organizzazione nel 2025 di un corso di filmmaking gratuito per gli autori dei 15 video selezionati dalla Commissione suddetta;
      • la consegna, nel corso della serata evento di novembre 2024, di un attestato di partecipazione e un gadget a tutti i partecipanti al videocontest.

• Studio Lavoro Cultura

AVVISO PUBBLICO "ASSEGNI DI RICERCA 2024"

L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta indice l’Avviso pubblico “ASSEGNI DI RICERCA 2024”, per la presentazione, da parte delle università aventi sede operativa nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, di un progetto inerente all’erogazione di assegni di ricerca nell’ambito del PR FSE+ 2021/2027 della Regione autonoma Valle d’Aosta.

La domanda di partecipazione di cui alla DGR 824 del 15 luglio 2024 deve pervenire dal Soggetto proponente, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il giorno 16 agosto 2024 – ore 12.00.

Filtra