L’Assessorato ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta indice il “Videocontest CIAK4YOUNG” (da qui in avanti semplicemente “videocontest”), in collaborazione con la Fondazione “Film Commission Vallée d’Aoste”.
Tale iniziativa si inserisce nella proposta progettuale “Spazio ai giovani valdostani tra arte, studio, divertimento e sport” approvata dalla Giunta regionale con DGR n. 70/2025, nell’ambito del piano triennale 2024-2026 degli interventi in materia di politiche giovanili, ai sensi dell’Intesa tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, raggiunta nella Conferenza Unificata del 17 ottobre 2024 (Rep. atti 127/CU)” e della l.r. 12/2013, ed è finanziata con risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili e del Fondo regionale per le politiche giovanili.
La partecipazione è gratuita e aperta, a pena di esclusione, ai giovani di età tra i 25 e i 35 anni compresi, compiuti entro la scadenza del videocontest, nonché domiciliati e/o residenti in Valle d’Aosta.
I giovani partecipanti al videocontest potranno con la loro immaginazione, creatività, positività e capacità di confronto realizzare un video/cortometraggio (da qui in avanti semplicemente “video”) su uno dei seguenti temi in ambito scolastico:
I giovani partecipanti al videocontest, nella realizzazione del video, possono:
Per partecipare al videocontest è necessario compilare e inoltrare, ENTRO E NON OLTRE le ore 23.59 del giorno 26 OTTOBRE 2025, l’apposito modulo ESCLUSIVAMENTE nel formato “Google moduli” (link https://docs.google.com/forms/d/1XnoYjzourJk7sa-XUzZrDEFXjaZxhAcDU-dn8ZgiXF8/edit), che dovrà contenere obbligatoriamente i seguenti allegati:
La durata del video deve essere, a pena di esclusione:
Il video, ai fini della sua ammissibilità, dovrà contenere nei titoli di testa il titolo assegnato e in quelli di coda l’autore o gli autori, le eventuali collaborazioni e la denominazione del videocontest.
Il videocontest prevede l’assegnazione di un premio per ciascuno dei dieci video in questione, con le seguenti modalità:
A tutti i partecipanti (intesi esclusivamente gli autori e i coautori dei video presentati ai sensi di quanto previsto dal presente regolamento) saranno consegnati, nel corso della serata evento di cui all’art. 8, un attestato di partecipazione ed un gadget, al fine anche di promuovere tra i giovani valdostani il videocontest. La serata evento di proiezione e premiazione dei video prevista dall’art. 6 si svolgerà nel mese di novembre 2025, a partire dalle ore 18.00.
Per ulteriori informazioni è possibile mandare un'email a u-polgiovanili@regione.vda.it o contattare direttamente l'Ufficio politiche giovanili ai seguenti recapiti:
- Enrico VETTORATO 0165/275854 e.vettorato@regione.vda.it
- Elena PESA 0165/275855 e.pesa@regione.vda.it
Le richieste di chiarimenti o approfondimenti dovranno essere inviate, entro e non oltre il 16 ottobre 2025, all’indirizzo mail sopracitato e le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul portale web “QuiJeunes VDA” (https://giovani.regione.vda.it) curato dall’Ufficio politiche giovanili.
Il regolamento e il modulo per il consenso delle immagini del videocontest sono qui di seguito consultabili e scaricabili.