Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta QUIJEUNES VDA

PERCORSI IMMERSIVI DEL PROGETTO RESPIRATION JEUNESSE - INTERREG VI-A ITALIA-FRANCIA ‘ALCOTRA’ 2021-2027 (FESR)

PRESENTAZIONE

I percorsi immersivi riguardano un centinaio di giovani, in particolare studenti tra 14 e i 15 anni, dei 3 territori interessati (Savoia, Alta Savoia, Regione autonoma Valle d'Aosta) saranno selezionati per vivere 3 soggiorni completi con i loro coetanei provenienti dagli altri territori (2 soggiorni in Francia e 1 in Italia). Si tratta di un vero e proprio percorso immersivo per "tastare il terreno" nei confronti dei giovani in una situazione di post-COVID, per raccogliere le loro idee, la loro visione e i loro desideri relativamente ai loro territori montani. Il programma didattico sarà realizzato con l’utilizzo di processi partecipativi e sarà ideato per consentire ai giovani di praticare sport all’aria aperta, di scoprire i mestieri locali, di essere sensibilizzati sulle sfide della montagna, di oggi e di domani. I giovani avranno la possibilità di conoscersi meglio e di scoprire i rispettivi territori.

Per la Regione autonoma Valle d'Aosta hanno aderito 50 studenti valdostani delle seguenti Istituzioni scolastiche:

  • il Liceo delle scienze umane e scientifico “R.M. Adelaide”
  • l’Institut Agricole Régionale “IAR”
  • il Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard”
  • la Fondazione per la Formazione professionale turistica – École hôtelière “I.P.R.A.”)

Il primo evento di tre giorni si è svolto dal 10 al 12 maggio 2023 a Montvauthier.

Il secondo evento di tre giorni si è svolto dal 17 al 19 gennaio 2024 a Cogne, in collaborazione con la Fondation Grand Paradis.

Il terzo e ultimo evento di tre giorni si è svolto dall'8 al 10 aprile 2024 a Courchevel, in collaborazione con l'Associazione valdostana paraplegici AVP.  

Ai tre eventi hanno partecipato gli stessi studenti francesi e valdostani al fine di garantire la realizzazione un percorso immersivo unico e sviluppo in più tappe.