PERCORSI EVENTI SPORTIVI DEL PROGETTO RESPIRATION JEUNESSE - INTERREG VI-A ITALIA-FRANCIA ‘ALCOTRA’ 2021-2027 (FESR)

PRESENTAZIONE PERCORSI EVENTI SPORTIVI

I percorsi eventi sportivi sono incontri sportivi capaci di trasmettere grande energia, ma anche per tornare a vivere dopo i vari mesi in cui i giovani, in particolare studenti dai 14 ai 15 anni, sono stati isolati e i centri di vacanza chiusi. L'obiettivo è sensibilizzare circa 1.000 giovani consentendo loro di partecipare ad almeno 8 eventi sportivi internazionali. I giovani potranno così scoprire le questioni legate al ricambio generazionale e al savoir-faire nell'organizzazione di eventi transfrontalieri, sia in qualità di spettatori, sia attraverso laboratori didattici che hanno l’obiettivo di far scoprire e conoscere la montagna.

Per la Regione autonoma Valle d'Aosta hanno aderito 40 studenti valdostani delle seguenti Istituzioni scolastiche:

• il Liceo delle scienze umane e scientifico “R.M. Adelaide”
  • l’Institut Agricole Régionale “IAR”
  • il Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard”
  • la Fondazione per la Formazione professionale turistica – École hôtelière “I.P.R.A.”)

Il primo evento si è tenuto il 16 marzo 2023 ad Albertville in occasione della 3° tappa "Sur les traces des champions", durante il quale si sono svolti alcuni dei seguenti ateliers sportivi:

Nel corso dell’intera giornata gli studenti potranno partecipare ad alcuni “ateliers”, nell’ambito degli sport olimpici, tra quelli di seguito riportati:

• sensibilisation à la sécurité en montagne,
  • film jeux olympiques 2022 (ski),
  • visite du musée « Tremplin 92 »,
  • escape game sécurité en montagne,
  • escape game olympique,
  • escalade,
  • tir à la carabine laser,
  • patinage,
  • nivologie et avalanche,
  • visite du centre national d’entraînement de ski et de snowboard,
  • trampoline/slack line,
  • pliométrie.

Il prossimo evento si svolgerà il 17 ottobre 2023 a Bourg Saint Maurice in occasione dell'"Xplore Alpes Festival 2023".