Dopo la cerimonia di lancio del progetto avvenuta a marzo 2023 è stato organizzato, in accordo con gli altri partners, l'evento finale dal 30 al 31 maggio 2024 a Cogne in collaborazione con la Fondation Grand Paradis.

All'evento hanno partecipato gli studenti francesi e valdostani del percorso immersivo presenti agli eventi immersivi di tre giorni a Montvautier, a Cogne e ad Albertville, i partners e i rappresentanti delle Istituzioni organizzatrici del progetto.

Il programma è stato il seguente:

• il 30/05/2024
    • Arrivo a Lillaz – Cogne alle ore 09.45 per una mattinata di attività alla scoperta delle cascate per gli studenti valdostani
    • incontro con i francesi alle ore 14.00 per le attività transfrontaliere nel parco del Gran Paradiso fino alle ore 17.00 (visita del centro di Cogne, studio sui ghiacciai e altri approfondimenti sulla sicurezza in montagna in collaborazione con le guide del Parco del Gran Paradiso);
    • momento istituzionale durante il quale sono stati protagonisti gli studenti francesi e valdostani ed è stata firmato dai partners del progetto un documento come impegno a proseguire nel tempo la collaborazione, presso la sala cinema “Grivola” di Cogne dalle 18.30 alle 20.00.
  • il 31/05/2024
    • Incontro tra studenti valdostani e francesi per le attività sportive durante la mattinata, consistenti una caccia del tesoro alla scoperta dei luoghi, delle peculiarità e delle specificità morfologiche di Cogne in collaborazione delle guide e di altri esperti tecnici.