L’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta indice un Avviso pubblico per l’organizzazione di un’iniziativa denominata “Festival dei giovani valdostani”. Tale iniziativa si inserisce nella proposta progettuale “Spazio ai giovani valdostani tra arte, studio, divertimento e sport” approvata dalla Giunta regionale, nell’ambito del piano triennale 2024-2026 degli interventi in materia di politiche giovanili, ai sensi dell’Intesa tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, raggiunta nella Conferenza Unificata del 17 ottobre 2024 (Rep. atti 127/CU)” e della l.r. 12/2013, ed è finanziata con risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili e del Fondo regionale per le politiche giovanili.
Ai sensi dell’art. 3 comma 1 della l.r. 12/2013, il Festival ha come destinatari diretti i GIOVANI DI ETÀ COMPRESA TRA I 14 E I 35 ANNI e, in particolare, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il Festival potrà svolgersi su almeno una giornata - tra il lunedì e il sabato - tra il mese di maggio e il 9 giugno 2025, anche in orario scolastico.
Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione del Festival ammontano complessivamente a euro 10.000,00 e saranno assegnate al Soggetto proponente la cui proposta progettuale avrà ottenuto il punteggio più alto da parte della Commissione di valutazione appositamente nominata.
Nel Festival dovranno essere previste attività riconducibili alle 6 arti: visive, letterali, audiovisive, performative, musicali e digitali, nelle quali gli studenti e i giovani possano cimentarsi esprimendo la loro creatività, passione, spirito di intraprendenza, anche attraverso mini contest e sfide. Inoltre possono essere previsti momenti di formazione, workshop, dibattiti ed incontri con personaggi del mondo della cultura, dell'informazione, dello spettacolo e dello sport per arricchire il bagaglio di esperienze dei partecipanti.
Possono essere Soggetti proponenti gli Enti del Terzo settore, le Società cooperative sociali, le Associazioni no-profit giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013, le Associazioni no profit (riconosciute e non riconosciute), le Imprese sociali; le Associazioni culturali e le Fondazioni.
La domanda di ammissione al finanziamento, corredata degli allegati necessari, va presentata alla Struttura politiche educative – Ufficio politiche giovanili, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23:59 DEL GIORNO 15 APRILE 2025 a pena di inammissibilità, e nelle modalità seguenti:
IL BANDO E LA DOCUMENTASIONE SONO DI SEGUITO VISIONABILI E SCARICABILI