L’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali informa che si è svolta lunedì 18 novembre 2024, al Teatro Splendor di Aosta, la serata evento di proiezione e premiazione dei quindici video cortometraggi vincitori del videocontest “CIAK4YOUNG” condotta da Sara Colombini e da Fabio Finelli.
Nel corso dell’evento sono intervenuti l’Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, la Sovraintendente agli studi Marina Fey, il Dirigente della Struttura politiche educative Danilo Riccarand e la Direttrice della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto, anche quest’anno co-organizzatrice del videocontest. Oltre alla proiezione e alla premiazione, si sono esibiti sul palco dello Splendor per l’occasione il giovane cantante valdostano R1sta e il corpo di ballo di Respect di Aosta.
Il videocontest “CIAK4YOUNG” aveva ad oggetto la realizzazione di video cortometraggi, mediante i quali i giovani, con la propria fantasia e sensibilità, hanno potuto affrontare in modo proattivo i seguenti temi:
· bullismo e/o altre forme di violenza
· riflessioni sulla rappresentanza e sulla parità di genere
· emozioni e sentimenti personali
· forme di dipendenza
Prima di svelare i quindici vincitori del videocontest “CIAK4YOUNG”, la Commissione di valutazione ha voluto conferire una menzione speciale ai video cortometraggi “Controcorrente” di Gaelle Raga e “Verso la vetta dell’uguaglianza” di Chiara Bruno , pur non classificati tra i quindici vincitori, per le seguenti rispettive motivazioni:
· aver saputo affrontare in maniera sincera ed emotiva il tema della dislessia, lanciando un messaggio proattivo;
· essere riuscita ad esprimere, attraverso un linguaggio originale ed immediato, una particolare sensibilità per la tematica dell’uguaglianza.
La Commissione di valutazione ha visionato i 27 video cortometraggi presentati selezionando i 15 finalisti e vincitori, affinché la Giuria tecnica stilasse la graduatoria finale, che ha visto vincitore dell’edizione 2024 di Ciack4Young Luca Angelini con il cortometraggio dal titolo E infine ricordi. Motivazione della Giuria: Un racconto intimo, intenso e fortemente cinematografico, con un sapiente uso dei materiali di archivio e del suono; il percorso interiore dell’autore lo conduce e ci conduce a confrontarci con i temi universali della rielaborazione della perdita e del valore del ricordo e della memoria per la costruzione della propria identità. Il viaggio emotivo che l’autore ci propone trova forza nei volti delle persone di famiglia e si amplifica nella montagna valdostana, che è sfondo e trasposizione dei sentimenti, oltre che segno del tempo che passa e non torna più indietro.
Al secondo posto si è classificato Alessandro Bionaz con il video “Al di là dell’orizzonte” . Motivazione della Giuria: Attraverso un chiaro senso dell’inquadratura e una particolare attenzione all’economia dei dialoghi, questo cortometraggio di finzione veicola in maniera chiara ed efficace il tema più che mai contemporaneo del timore e dell’incertezza di fronte al futuro e ai cambiamenti dell’età adulta. Il dosaggio attento e coraggioso dei silenzi permette di immergersi nel rapporto tra i due protagonisti, accarezzarne le titubanze e apprezzare, infine, la verosimiglianza di questo amore su un crinale fisico e metaforico
Terza classificata Carlotta Marricco con “Sognare, forse” . Motivazione: Un racconto visivamente affascinante che nella scrittura e nel diverso uso di registri visivi utilizza in maniera coerente e fluida il testo shakespeariano. La tragedia di Ofelia ben si fonde con la narrazione contemporanea e rende ancora più universale ed eterno il tema della dipendenza e della manipolazione affettiva, qui trasposta tra due donne. Nel cortometraggio di Marricco la pelle delle giovani protagoniste parla, è frutto e oggetto del desiderio. I corpi e il paesaggio insieme contengono il dolore di emozioni troppo grandi, annodate, che non trovano pace né lieto fine.
A seguire sono stati premiati:
Nicola Giacomelli
Francesca Sudano |
|
Lorenzo Antonicelli
|
|
Antony Carvelli
Andrea Mirabello Stefano Mirabello Michel Podio |
|
Simone Sirianni
|
|
Camilla Gazzola
Vasco Gazzola |
|
Luca Liffredo
|
|
Filippo Maria Pontiggia
|
|
Anthony Grasso
|
|
Amelia Dovina
|
|
Souit Nizar
|
|
Paolo Delpero
|
|
Alexandro Lucchetti
|
Gli autori dei quindici video selezionati avranno la possibilità, nel corso del 2025, di partecipare ad un corso gratuito di filmmaking, mentre i primi dieci classificati hanno inoltre vinto i seguenti premi:
- dal 10° al 6° classificato euro 500,00
- dal 5° al 4° classificato euro 1.000,00
- dal 3° al 1° classificato euro 1.500,00
Innanzitutto, un plauso ai tanti giovani presenti in sala e, soprattutto, a coloro che hanno voluto mettersi in gioco partecipando alla 6a edizione del videocontest “CIAK4YOUNG”, che di anno in anno si rinnova con numeri sempre importanti - dichiare l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz. “CIAK4YOUNG” è un concorso nel quale vengono esaltati e premiati i giovani talentuosi videomaker, e rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama delle iniziative promosse nell’ambito delle politiche per le relazioni intergenerazionali, in quanto attraverso i video cortometraggi realizzati i giovani autori esprimono messaggi molto importanti. Proprio per questo motivo ci impegneremo a diffonderli sui social e siti regionali ufficiali e, in particolare, nelle Istituzioni scolastiche, affinché da essi scaturiscano momenti di discussione e approfondimenti utili alla crescita dei nostri giovani.
Infine tengo a sottolineare che, novità di quest’anno, oltre ai premi in denaro per i 10 cortometraggi vincitori sulla base della valutazione espressa dalla Giuria tecnica, i primi 15 classificati, come previsto dal Regolamento, avranno la possibilità di partecipare ad un corso di filmmaking, organizzato e finanziato da questo Assessorato, che cercheremo di estendere a tutti i partecipanti, affinché sia per tutti l’occasione per affinare le rispettive abilità tecniche e per acquisire nuove competenze a 360° nella realizzazione dei video cortometraggi, ha concluso l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz..
Al termine della serata, l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz ha voluto ringraziare il pubblico, i giovani autori dei video cortometraggi presentati per questa nuova edizione del videocontest “CIAK4YOUNG”, i conduttori, gli artisti valdostani che si sono esibiti, la Commissione di valutazione composta da Sandra Bovo, Chiara Daniela Zoja e Gianluca Gallizzioli, la Giuria tecnica formata dalla presidente Alessandra Miletto e dalle componenti Alessia Gasparella e Stefania Tagliaferri, così come i responsabili e i referenti dell’Assessorato che hanno seguito le varie fasi dell’organizzazione di questo evento che dà voce ai giovani.
Qui sotto il link delle foto realizzate il video della serata.