VallE d'Aosta QUIJEUNES VDA

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che nelle giornate del 6, 7 e 9 ottobre 2022 si sono svolti ad Aosta gli eventi finali del Progetto transfrontaliero n.5162 “Giovani”, nell’ambito del piano integrato Pitem-Prosol finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ‘Alcotra’ 2014/20.

In particolare, il Progetto Giovani ha previsto una serie di interventi preventivi del disagio giovanile in contesto scolastico ed extrascolastico. L’azione ha mirato a favorire il benessere giovanile attraverso la partecipazione ad esperienze di gruppo e ad una loro successiva rielaborazione con il supporto di personale tecnico. Sono stati privilegiati interventi con studenti 11-16 anni, in quanto frequentanti un ordine di scuola maggiormente diffuso nelle aree rurali e montane ed approfondito temi quali, ad esempio, la prevenzione dell’abbandono scolastico, l’interculturalità e il rapporto con i new media e dipendenze, utilizzando anche metodologie di mediazione e peer education.

Per concludere il Progetto, l’Assessorato ha deciso di organizzare 3 giornate sul territorio di Aosta.

Il programma degli eventi conclusivi è stato il serguente il seguente:

• 6 OTTOBRE 2022 – PAOLO CREPET

Il primo appuntamento si è tenuto al Teatro Splendor, ad Aosta, alle 20.30 del 6 ottobre.

La serata ha visto come ospite il Professor Paolo Crepet che, per l’occasione, ha presentato al pubblico in sala il suo ultimo libro “Lezioni di Sogni”. L’intervento è stato introdotto dai saluti istituzionali dell’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate Luciano CAVERI e dell’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Roberto BARMASSE.

I partecipanti hanno avuto quindi l’occasione di dialogare con l’autore, psichiatra e sociologo Paolo Crepet che con il suo libro ha esternato spunti e provocazioni sulla genitorialità, la scuola e il rapporto tra le generazioni, oltre a fornire un’importante occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni.

7 OTTOBRE 2022 – PAOLO CREPET + RISULTATI PROGETTO PROSOL

Il secondo appuntamento si è svolto la mattina del 7 ottobre, sempre al Teatro Splendor di Aosta.

La mattinata si è articolata in due momenti.

Dalle 08.30 alle 11 l’autore, Paolo Crepet, ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado fornendo loro importanti strumenti per affrontare il periodo dell’adolescenza e come affacciarsi al mondo degli adulti. L’evento è stato introdotto dai saluti istituzionali dell’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate Luciano CAVERI e dagli interventi della Sovraintendente agli studi Marina FEY e del Direttore del SER.D dr. Gerardo DI CARLO.

Durante la seconda parte della mattinata, dalle 11 alle 13, sono stati presentati ai giornalisti e agli addetti ai lavori i risultati del Progetto Prosol da parte dei rispettivi referenti.

9 OTTOBRE 2022 – GIOVANI IN MOVIMENTO

L’ultimo appuntamento si è tenuto domenica 9 ottobre, dalle 11 alle 17, presso l’ex stadio Puchoz di Aosta.

La giornata, rivolta in particolare ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, ha previsto la presenza di svariate attività sportive, coordinate dall’Associazione Valdostana Paraplegici, tra le quali spinning, mountain bike, fit box, jujitsu, basket e tiro con l’arco. Nel corso della giornata è intervenuto, tra gli altri, l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate Luciano CAVERI.

In parallelo, i ragazzi hanno potuto scoprire e avvicinarsi ad alcune attività artistiche, di ballo, musica e giocoleria presentate da associazioni valdostane. Tra queste è stato possibile scoprire il ritmo della musica e del ballo afro, la danza hip-hop ed electro dance o, ancora, il mondo dei graffiti e dell’arte circense. Durante la giornata è stato allestito anche un punto ristoro presso il quale verranno serviti cibi salutari e nutrienti. I ragazzi, inoltre, hanno potuto approfondire meglio i vantaggi di una dieta sana grazie ad una nutrizionista professionista che per tutta la giornata è stato a disposizione per dubbi e curiosità.