• L’Assessorato all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Luciano CAVERI, ricorda che, nella seduta della Giunta regionale di lunedì 11 aprile 2022, è stato approvato l’Avviso pubblico “1-2022” per favorire progetti a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere anche sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili e come disposto dall’Intesa tra lo Stato e la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, raggiunta nella Conferenza Unificata del 5 maggio 2021.

L’Avviso pubblico “1-2022”, gestito dalla Struttura politiche educative, ha offerto un sostegno finanziario alle iniziative progettuali rivolte ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni e presentate dai Soggetti di diritto privato, senza fini di lucro e con sede legale o operativa in Valle d’Aosta, quali: le Associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013, le altre Associazioni (riconosciute e non riconosciute), le Fondazioni, le Organizzazioni di volontariato (“ODV”) e le Associazioni di promozione sociale (“APS”) che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, nei rispettivi Registri.

I progetti presentati per il sopracitato Avviso pubblico, ai sensi dei principi dell’Intesa e delle azioni inserite nella proposta progettuale intitolata “GIOVANIamoci: occasioni di incontro e di socializzazione” adottata con DGR n. 1298 in data 18 ottobre 2021, dovevano riguardare uno dei seguenti ambiti di intervento:

• AMBITO DI INTERVENTO A: “Arte e Sport”;
    • AMBITO DI INTERVENTO B: “Musica e Sport”;
    • AMBITO DI INTERVENTO C: “Arte e Musica”.

L’esito delle valutazioni da parte della Commissione giudicatrice dei progetti ammessi in graduatoria, in base al PD n. 3663/2022 , è stato il seguente:

Ordine di graduatoria

BENEFICIARIO

PUNTEGGIO

TITOLO DEL PROGETTO

CONTRIBUTO RICHIESTO

ASSOCIAZIONE TERRA TERRA APS

RiScatti Sportivi

ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTITUDINI

Esplor Art

5.700,00

ASSOCIAZIONE CULTURALE SOLAL

Passioni. Suoni, segni e idee per coltivare il futuro

ADB DI GIGNOD ODV

Photobike Project

ASSOCIAZIONE MEMORIA IMPEGNO AZIONE

La Libertà corre sui pedali: cortometraggio

UNIENDO RAICES – ASSOCIAZIONE DONNE LATINOAMERICANE

Gli accordi parlano!

ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAMEDIVISION

La camera di Orfeo: l’essere luminoso

6.000,00

Sulla base della spesa massima prevista di euro 27.988,00, sono stati ammessi a contributo i primi quattro progetti per un costo complessivo di euro 23.700,00.

E’ stato ammesso a finanziamento, infine, il progetto “La Libertà corre sui pedali: cortometraggio”, pur classificato al quinto posto, in quanto la “Associazione Memoria Impegno Azione” ha accettato il contributo residuale pari ad euro 4.288,00 (dato dalla differenza tra la spesa prevista e il costo complessivo dei primi quattro progetti di cui sopra).