L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta ha indetto il Bando di finanziamento dei proetti per le attività di oratorio o similari per l'anno 2025.
I soggetti che possono presentare progetti sono, ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2, della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 33:
▪ le parrocchie;
▪ gli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica;
▪ gli enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato un’Intesa ai sensi dell’art. 8, comma 3 della Costituzione e, nello specifico:
- Tavola Valdese;
- Assemblee di Dio in Italia (ADI);
- Unione delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno;
- Unione Comunità Ebraiche in Italia (UCEI);
- Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (UCEBI);
- Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI);
- Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale;
- Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni;
- Chiesa Apostolica in Italia;
- Unione Buddista italiana (UBI);
- Unione Induista Italiana;
▪ gli enti senza scopo di lucro individuati in base ai criteri indicati nell’Allegato A alla deliberazione della Giunta regionale n. 2034 in data 27 luglio 2007.
I soggetti che intendono presentare progetti e accedere all’eventuale finanziamento devono aver preventivamente firmato il Protocollo d’Intesa con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, previsto dall’art. 2 della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 33.
Il finanziamento regionale complessivo ammonta a euro 100.000,00. Ciascun progetto presentato non potrà essere superiore a euro 5.000,00.