Vai al contenuto principale
  • Qui di seguito alcuni aspetti fondamentali delle attività progettuali.

    Scopri e apprendi nuove abilità attraverso attività all’aria aperta accompagnati da una Guida Alpina.

    • Orientamento in natura
    • Percorsi avventura
    • Arrampicata in falesia
    • Gestione degli asini
    • Avvicinamento all’alpinismo
    • Movimento e breakdance
    • Fotografia e documentazione
    • Escursione in rifugio

    All’interno del progetto saranno proposti momenti di confronto rispetto al vissuto emotivo e corporeo con attività pratiche.

    Durante gli incontri i partecipanti, saranno anche attivi nella costruzione di “Schede di apprendimento” guidati e coordinati da un fotografo professionista in comunicazione digitale. Le schede saranno utilizzate come strumento di supporto e promozione per l’approccio dell’Outdoor Education.

    Conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, equilibrio e movimento, anche attraverso la danza (street-dance) come stru- mento di socializzazione.

    Saranno previste attività di movimento a corpo libero basato sull’equilibrio e la percezione, percorso avventuroso d’equilibrio con slackline e attrezzatura d’arrampicata, percorsi per stimolare le abilità motorie e le capacità coordinative, attività e giochi per apprendere la conoscenza dell’anatomia e motricità umana.

    Si proporranno momenti di riflessione e ascolto in piccolo o gran- de gruppo con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad avere mag- giore consapevolezza del proprio vissuto emotivo.

    Consapevolezza della connessione mente-corpo: strumenti per l’individuazione e la corretta gestione dello stress, con particolare focus all’ambito scolastico e relazionale, volta a migliorare le relazioni e favorire l’inclusione.

    Il progetto è un’opportunità per avvicinarsi al mondo della natura con la possibilità di sperimentare e mettersi in gioco.

    Le attività verranno svolte il SABATO indicativamente dalle ore 9 alle ore 17 in ambiente naturale nei pressi di Aosta.

     

    DATE INCONTRI

    Febbraio 19, 26

    Marzo 5, 12 ,19, 26

    Aprile 2, 9,

    Aprile 16, 23, 30 mezze giornate

    Maggio 7, 14 mezze giornate

    Giugno Avventura in rifugio in Valpelline (giorni da definire in base all’apertura della struttura).