L’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza, in collaborazione con l’Impresa sociale “EXUS”, individuata mediante avviso pubblico, nell’ambito del “Festival dei giovani valdostani”, l’evento “Aosta Creativity Festival”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni e, in particolare, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa rientra nell’intervento “Festival dei giovani valdostani tra arti, culture e creatività”, finanziato con risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili, ai sensi dell’Intesa tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, raggiunta nella Conferenza Unificata del 17 ottobre 2024 (Rep. atti 127/CU)” e del Fondo regionale per le politiche giovanili, di cui alla l.r. 12/2013.
L’evento creativo e partecipativo si svolgerà nei giorni 3, 4 e 6 giugno 2025. In tali giornate la città di Aosta, negli spazi di PLUS (ex Cittadella dei giovani) e dell’ex Stadio Puchoz, ospiterà workshop e talk, contest e performance artistiche durante i quali i giovani e gli studenti potranno cimentarsi nei diversi ambiti creativi e artistici.
Questa iniziativa, coinvolgendo studenti, curiosi e professionisti del territorio, afferma l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz, sarà un’occasione per promuovere il protagonismo giovanile e i rapporti intergenerazionali, attraverso l’espressione artistica, e per esaltare i giovani talenti locali. L’evento è reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Regione, il Comune di Aosta, le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, PLUS, e l’Impresa sociale EXUS s.r.l.
Le giornate del Festival prevedono l’organizzazione di:
Il programma è il seguente:
1) TALK MULTIDISCIPLINARI
Data: 3 giugno 2025 dalle 11:15 alle 12:30
Incontro con atleti valdostani che raccontano la carriera, le sfide e i successi ottenuti e come i loro percorsi possano essere un'ispirazione per chi vuole seguire una passione, sia essa sportiva o artistica.
2) “GIOVANI TALENTI: CONCILIARE STUDIO E PASSIONE”
Data: 4 giugno 2025 dalle 10:30 alle 12:00
Incontro tra giovani talenti che raccontano la loro esperienza: come hanno iniziato, le difficoltà affrontate, i traguardi che stanno raggiungendo e come hanno unito la loro passione e lo studio scolastico.
WORKSHOP per gruppi di 25 studenti ciascuno
Tecniche base di registrazione live e in studio, mixaggio di voce e strumenti, con esercitazioni pratiche con vari ospiti
Strategie social per promuovere un’idea creativa, un evento o un profilo, in collaborazione con esperti.
Avvicinamento alle arti teatrali e allo spettacolo di improvvisazione teatrale.
Tecniche di scrittura performativa, con esercizi creativi su ritmo, voce e presenza scenica, fino alla realizzazione di uno slam poetico pubblico.
Tecniche di base, composizione e attività pratiche nel backstage di un evento musicale.
2. VIDEOMAKING
Tecniche di ripresa, montaggio e postproduzione per creare cortometraggi.
Nei locali di PLUS, oltre alle attività sopra esposte, sono previsti, con ingresso libero e gratuito:
Per informazioni è possibile rivolgersi:
Il programma e la locandina sono qui di seguito visionabili e scaricabili