Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta QUIJEUNES VDA

PREMESSA GENERALE

Il progetto "Giovani" origina dalla condivisione fra i Partner della strategia di prossimità solidale promossa dal Piano integrato PITEM-PROSOL, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Alcotra” 2014/2020 (FESR), focalizza la sua attenzione sui giovani, sulle loro vulnerabilità, legate al proprio sviluppo o a vere e proprie patologie, su un quadro socio-culturale in profonda trasformazione.

Il progetto aspira a riconfigurare parte dei servizi socio sanitari rivolti ai giovani dagli 11 ai 25 anni di età e alle loro famiglie, attraverso la sperimentazione di modelli d’intervento innovativi dal punto di vista tecnologico, organizzativo e sociale. Contribuisce anche all’ottimizzazione di pre-esistenti servizi, al fine di renderli maggiormente fruibili ed efficaci, in termini di contenuto ed età dei destinatari.

Il progetto Giovani integra organismi sociali e sanitari, valorizza le specificità del territorio rurale e montano e soprattutto l’utilizzo delle nuove tecnologie quali strumenti di prossimità, accessibilità, empowerment, aiuto ed auto-aiuto.

I modelli innovativi vengono sperimentati in due principali ambiti, così definiti:

  • intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili;
  • favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolari e delle loro famiglie, migliorando l'accesso a servizi innovativi di cura e sostegno.

L’intero progetto è sostenuto da un’ampia azione formativa, diversificata per temi e destinatari. Tale azione ha anch’essa caratteristiche innovative e valorizza il confronto su tutto il territorio transfrontaliero.

I modelli innovativi verranno sperimentati in due principali ambiti d’intervento, così definiti:

  • intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili (WP3);
  • favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolari e delle loro famiglie, migliorando l'accesso a servizi innovativi di cura e sostegno (WP4).

PARTNERS DEL PROGETTO

Il partenariato del Progetto è così composto:

  • Azienda Sanitaria Locale CN1 (ASL CN) – partner capofila
  • Métropole Nice Cote d’Azur (MNCA) – partner
  • Provences Alpes Agglomération (PAA) – partner
  • Regione Liguria (RL) - partner
  • Regione autonoma Valle D’Aosta (RAVA) – Partner.

I MODULI PREVISTI DAL PROGETTO

Il Progetto si compone in generale dei seguenti moduli (workpakage):

  • WP1 “Governance e gestione amministrativa del progetto”;
  • WP2 “Comunicazione”;
  • WP3 “Intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili”;
  • WP4 “Favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolare e delle loro famiglie migliorando l’accesso a servizi innovativi di cura e sostegno”, per il quale la Regione autonoma Valle d'Aosta non è coinvolta.

LE ATTIVITA' PROGETTUALI IN DETTAGLIO

L’Associazione valdostana paraplegici “AVP” ha organizzato le iniziative previste dal Progetto europeo “Giovani 5162”, nell’ambito del Piano integrato PITEM-PROSOL, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Alcotra” 2014/2020 (FESR), di cui l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate è partner.

L’Associazione valdostana paraplegici “AVP” con il supporto della Struttura politiche educative ha inoltrato alle Istituzioni scolastiche regionali e paritarie una comunicazione volta a intercettare gli studenti tra gli undici e i sedici anni, target previsto dal Progetto, ai fini della loro partecipazione alle iniziative extrascolastiche valorizzanti le specificità del territorio rurale e montano, quali arrampicate, percorsi naturalistici, residenzialità in alta quota come previsto dal modulo WP3.1 proponendo una prima calendarizzazione delle attività nel periodo invernale, pasquale ed estivo.

Nello specifico le prime attività si sono svolte nelle vacanze di carnevale nei giorni 28 febbraio 2022 e 1° marzo 2022 nelle seguenti modalità: e hanno partecipato un totale di 50 ragazzi.

Le attività hanno riguardato le seguenti discipline sportive:

  • sci alpino a Pila e a Courmayeur
  • ciaspolate a Rhêmes-Notre-Dame, Champoluc/Ayas
  • sci nordico in Val Ferret
  • snowpark a Flassin
  • palestra DISVAL ad Aosta

Per le suddette discipline sportive sono stati nordico coinvolti maestri di sci, tecnici, gli istruttori e le guide naturalistiche con il supporto di volontari e accompagnatori per l’accoglienza dei partecipanti nelle giornate sopracitate. In particolare la palestra è stata messa a disposizione come supporto e come eventuale luogo di attività sportive in caso di condizioni meteo avverse.

Per tutte le giornate sono stati messi a disposizione da parte dell’Associazione AVP i trasporti con partenza da Morgex per l’alta Valle, da Aosta per la media Valle e da Châtillon per la bassa Valle.

Le attività si sono svolte nelle vacanze di Pasqua nei giorni 14-15-16-19 aprile 2022 con la partecipazione di 70 ragazzi.

Le attività hanno riguardato le seguenti discipline sportive:

  • equitazione Gressan
  • arrampicata a Courmayeur e a ad Antey
  • parco avventura ad Antey
  • palestra DISVAL ad Aosta

Per le suddette discipline sportive sono stati coinvolti tecnici e gli istruttori, con il supporto di volontari e accompagnatori per l’accoglienza dei partecipanti nelle giornate sopracitate. La palestra oltre ad essere indicata come destinazione in caso di maltempo è stata sede di attività da parte di un numero discreto di partecipanti.

Le attività si sono svolte nelle vacanze estive dal 2 luglio 2022 al 13 agosto 2022, organizzate per discipline sportive a giornate settimanali specifiche, con la partecipazione di 969 ragazzi.

Le attività hanno riguardato le seguenti discipline sportive:

  • equitazione a Gressan - lunedì
  • tiro a segno ad Aosta -lunedì
  • parco avventura e arrampicata ad Antey - martedì
  • pesca a Issogne - mercoledì
  • passeggiate in varie località del territorio regionale - giovedì
  • rafting a Villeneuve - giovedì
  • beach volley a Sarre – venerdì
  • canoa a Brissogne – sabato
  • palestra DISVAL ad Aosta – da lunedì a sabato

Per le suddette discipline sportive sono stati coinvolti tecnici e gli istruttori, con il supporto di volontari e accompagnatori per l’accoglienza dei partecipanti nelle giornate sopracitate.

La palestra oltre ad essere indicata come destinazione in caso di maltempo è stata sede di attività da parte di un numero discreto di partecipanti come avvenuto durante le vacanze pasquali.

E’ stato deciso di organizzare, in accordo con la Regione e come previsto dal progetto, l’evento finale transfrontaliero il 9 ottobre 2022 dalle 11.00 alle 17.00, presso l’ex stadio Puchoz di Aosta, aperto a tutti i ragazzi e le loro famiglie con l’obiettivo di realizzare una giornata dedicata a loro durante la quale si sono svolti varie discipline sportive (tra cui bici, fitnesse e boxe, ju-jitsu, pallavolo, pallacanestro) anche a favore di persone con disabilità, stand enogastronomico e la consegna dei gadget (borracce e asciugamano fitness) a tutti i ragazzi partecipanti alle iniziative e a quelli che hanno partecipato a tale giornata.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PROGETTO

Per l’organizzazione di tutte le attività sopracitate sono state realizzate le seguenti iniziative promozionali:

  • comunicati stampa
  • interviste radiofoniche e televisive
  • pagina sito web dedicato avpaosta.org
  • informativa alle scuole
  • questionario alle famiglie di adesione alle discipline sportive per i vari periodi
  • questionario conclusivo sul grado di soddisfazione e di benessere rispetto alle iniziative sportive svolte dai

L’Associazione AVP ha messo a disposizione la propria sede quale luogo per la gestione e programmazione delle attività previste dal progetto. Si è avvalsa della collaborazione di tecnici, di professionisti e di giovani accompagnatori che hanno affiancato il coordinatore del progetto durante lo svolgimento delle iniziative sportive (dal punto di vista organizzativo e realizzativo).

Per la piena regolarità delle fasi progettuali si sottolinea un’importante attività di coordinamento, di supervisione, di ideazione organizzativa, di supporto con le famiglie e di responsabilità della gestione generale del progetto da parte del coordinatore sopracitato.

Sono stati realizzati video e scatti fotografici da parte dei volontari documentando le attività sportive svolte dai ragazzi partecipanti. I video e le foto con specifica autorizzazione da parte dei ragazzi e delle rispettive famiglie sono stati pubblicati sui social e sul sito web sopracitato. Tale attività multimediale è stata apprezzata dai ragazzi che oltre a essere stati ripresi hanno potuto cimentarsi nel documentare i momenti di convivialità tra di loro. Tali testimonianze sono state proiettate nel corso dell’evento finale transfrontaliero presso il teatro Splendor di Aosta, in occasione della restituzione pubblica delle attività progettuali realizzate.

Come previsto dal progetto l’Associazione AVP si è fatta carico anche di organizzare alcuni momenti di supporto psicologico tra settembre e ottobre a favore dei ragazzi e delle loro famiglie, incaricando la Società ATLAS per l’espletamento di tali incontri. Si sottolinea l’apprezzamento da parte dei partecipanti visto che i temi affrontati erano incentrati sui disagi tipici adolescenziali nella fascia d’età tra gli 11 e i 16 anni accentuati dalle conseguenze della pandemia COVID19.

Progetto PITEM-PROSOL Giovani - ALCOTRA INTERREG

PREMESSA GENERALE

Il progetto "Giovani" origina dalla condivisione fra i Partner della strategia di prossimità solidale promossa dal Piano integrato PITEM-PROSOL, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Alcotra” 2014/2020 (FESR), focalizza la sua attenzione sui giovani, sulle loro vulnerabilità, legate al proprio sviluppo o a vere e proprie patologie, su un quadro socio-culturale in profonda trasformazione.

Il progetto aspira a riconfigurare parte dei servizi socio sanitari rivolti ai giovani dagli 11 ai 25 anni di età e alle loro famiglie, attraverso la sperimentazione di modelli d’intervento innovativi dal punto di vista tecnologico, organizzativo e sociale. Contribuisce anche all’ottimizzazione di pre-esistenti servizi, al fine di renderli maggiormente fruibili ed efficaci, in termini di contenuto ed età dei destinatari.

Il progetto Giovani integra organismi sociali e sanitari, valorizza le specificità del territorio rurale e montano e soprattutto l’utilizzo delle nuove tecnologie quali strumenti di prossimità, accessibilità, empowerment, aiuto ed auto-aiuto.

I modelli innovativi vengono sperimentati in due principali ambiti, così definiti:

  • intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili;
  • favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolari e delle loro famiglie, migliorando l'accesso a servizi innovativi di cura e sostegno.

L’intero progetto è sostenuto da un’ampia azione formativa, diversificata per temi e destinatari. Tale azione ha anch’essa caratteristiche innovative e valorizza il confronto su tutto il territorio transfrontaliero.

I modelli innovativi verranno sperimentati in due principali ambiti d’intervento, così definiti:

  • intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili (WP3);
  • favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolari e delle loro famiglie, migliorando l'accesso a servizi innovativi di cura e sostegno (WP4).

PARTNERS DEL PROGETTO

Il partenariato del Progetto è così composto:

  • Azienda Sanitaria Locale CN1 (ASL CN) – partner capofila
  • Métropole Nice Cote d’Azur (MNCA) – partner
  • Provences Alpes Agglomération (PAA) – partner
  • Regione Liguria (RL) - partner
  • Regione autonoma Valle D’Aosta (RAVA) – Partner.

I MODULI PREVISTI DAL PROGETTO

Il Progetto si compone in generale dei seguenti moduli (workpakage):

  • WP1 “Governance e gestione amministrativa del progetto”;
  • WP2 “Comunicazione”;
  • WP3 “Intercettare precocemente il disagio di preadolescenti ed adolescenti fragili”;
  • WP4 “Favorire il benessere dei giovani con disturbi del neuro-sviluppo e neuro-muscolare e delle loro famiglie migliorando l’accesso a servizi innovativi di cura e sostegno”, per il quale la Regione autonoma Valle d'Aosta non è coinvolta.